LE DOLCI COLLINE DELLA VADOBBIADENE

14/10/2023 – 15/10/2023

 2 giorni – 1 notte

14/10/2023

Incontro dei partecipanti presso Parcheggio VIRGIN Località Borgonovo alle ore 06:00 e partenza per Asolo.

Arrivo ad Asolo alle ore 11:30 circa. Incontro con la guida e visita guidata di 1h30 di questo splendido paesino incastonato tra le valli. Nel suo nome c’è già tutta la sua storia: dal latino Asylum, rifugio, privilegiata residenza scelta da chi desidera lenire gli affanni, vivere in pace, creare. Questo piccolo paesino stregò anche Eleonora Duse, la famosa attrice e amante di Gabriele D’Annunzio, che trascorse gli ultimi anni della sua vita qui e venne poi sepolta nel piccolo e suggestivo cimitero di Sant’ Anna, di fronte al Monte Grappa.

Al termine della visita pranzo libero.

Alle 14:30, accompagnati dalla guida, spostamento con bus lungo le splendide colline vitivinicole fino ad arrivare a Valdobbiadene. Arrivo a Valdobbiadene alle ore 15:00 circa e visita guidata del borgo e delle colline circostanti con tappa all’Abbazia di Follina:

Questo piccolo paese è considerato insieme a Conegliano uno dei più prestigiosi luoghi di produzione del Prosecco DOC, il vino italiano più richiesto al mondo. L’abbazia di Santa Maria era un monastero cistercense, ora sede della parrocchia di Follina. Costruita su una precedente struttura benedettina del XII secolo, l’attuale basilica presenta il tipico disegno a pianta latina con la facciata rivolta a ponente e l’abside a levante, proprio come prevedeva la simbologia cistercense. Con l’arrivo dei Cistercensi il monastero raggiunse l’apice di splendore e potere. Dalla metà del XIV secolo iniziò però un periodo di decadenza, che culminò con la soppressione del monastero due secoli dopo sotto il dominio della Serenissima. Dal 1915 nel monastero di Follina si sono insediati i Servi di Maria che ancora oggi vi abitano.

 

Al termine spostamento verso l’hotel HOTEL TEGORZO 3* e check-in.

Cena in hotel (bevande incluse). Pernottamento.

15/10/2023

Prima colazione in hotel. Incontro con bus e guida alle ore 09:00 per trasferimento verso Cison di Valmarino.

Visita guidata di 1h30 circa di questo borgo. Cison di Valmarino è immerso nella vallata tra Vittorio Veneto e Follina e fa parte dei Borghi più belli d’Italia. In epoca medievale il borgo fu un antico centro politico e amministrativo della contea di Valmareno. A dominare il borgo è la mole del possente Castello Brandolini, complesso fortificato costruito dalla famiglia dei Da Camino nel XII secolo e poi trasformato in seguito.

Al termine della visita spostamento con bus verso Serravalle di Vittorio Veneto.

Uno scrigno adagiato sulle Prealpi Trevigiane, nella gola tra il Monte Marcantone e il Monte Baldo. Dall’ elegante Piazza Flaminio, pavimentata in pietra d’Istria, con la Torre Civica e la Loggia della Comunità (oggi Museo del Cenedese) si snodano decine di viuzze acciottolate che incuriosiscono lo sguardo oltre i portici, per ammirare l’eleganza dei secolari palazzi signorili, ricchi di affreschi ed elementi decorativi. Imboccando Via Martiri della Libertà, fiancheggiata da pregevoli dimore e ricca di negozietti artigianali e attività commerciali.si scende tagliando il cuore dell’antica cittadella di Serravalle per arrivare fino al centro di Vittorio Veneto.

 

Pranzo previsto per le 13:00 circa in agriturismo/ristorante locale.

Alle 15:00 partenza e rientro su Perugia. Arrivo previsto a Perugia alle ore 19:45 circa.

Compilate il modulo per richiedere ulteriori informazioni