ISTANBUL e CAPPADOCIA: un ponte tra Oriente e Occidente

25/04/2023 – 02/05/2023

8 giorni – 7 notti

25/04/2023

Ritrovo dei partecipanti presso Parcheggio Borgnovo palestra VIRGIN e partenza alle ore 06.30 per Roma Fiumicino.

Partenza del volo Turkish TK1862 diretto su Istanbul alle ore 11:00.

Arrivo ad Istanbul alle ore 14:35. Incontro con bus e guida con prima panoramica della città trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

26/04/2023

Prima colazione in albergo e partenza per la visita quartiere ex greco di Fener e vicino al vecchio quartiere ebraico di Balat; situato sulla sponda meridionale del Corno D’oro. Passeggiata nei quartieri e possibilità di vedere Il Patriarco Greco di Fener e La Chiesa di San Giorgio, la Chiesa Ortodossa Bulgara ‘’Chiesa di Ferro’’. Proseguimento con la visita della Moschea Rüstem Paşa, famosa per le splendide ceramiche di Nicea che rivestono le pareti e le colonne. Pranzo ad un ristorante locale. Nelle vicinanze della moschea si trova il Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato Egiziano delle Spezie, con le sue bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, caffè, dolci e frutta. Battello sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che europeo della città ed i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze Chi non partecipa avra tempo libero circa 2- 2 ½ ore . Trasferimento per il rientro in albergo. Cena libera e pernottamento in albergo.

27/04/2023

Prima colazione in albergo e partenza per il centro storico. Visita dell’antico Ippodromo, in cui si svolgevano le corse delle bighe; degli obelischi e della Moschea del Sultano Ahmet famosa come Moschea Blu ( visita esterno a causa restauri ), conosciuta per le sue maioliche del XVII secolo.

Pranzo ad un ristorante locale.  Visita del Palazzo Imperiale di Topkapi (La sezione Harem è opzionale), dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rende testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano; della Moschea di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina e del Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e formato da un dedalo di vicoli e strade. Trasferimento di rientro e Cena Libera. Pernottamento in albergo.

Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa pagamento in loco 60 euro: Partenza dopo la prima colazione in albergo per la parte Asiatica della citta’ e visita il quartiere di Kuzguncuk dove ancora oggi possono vedere tre culture di religioni che vivono insieme prosegiumento per la Collina di Camlica per godere un bellissimo panorama sul versante europeo della citta’, sul Mar di Marmara e le Isole dei Principi (possibilita’ di degustare un buon caffe’ turco). Visita del Palazzo di Beylerbeyi, direttamente sulle sponde del Bosforo e il piu’ elegante fra gli ultimi palazzi costruiti durante il periodo Ottomano. Pranzo in ristorante  tempo libero nel centro di Kadikoy e rientro in albergo.

Cena Libera e pernottamento in albergo.

29/04/2023

Prima colazione in albergo e partenza per la capitale della Turchia: Ankara. Passaggio dal Ponte Euroasia e proseguimento via autostrada. Arrivo ad Ankara e visita del Museo delle Civiltà Anatoliche, detto anche Museo Ittita, dove i reperti sono esposti in ordine cronologico e il visitatore può seguire l’evoluzione delle civiltà succedutesi in Anatolia a partire dalla preistoria fino al periodo romano. Pranzo in ristorante. Proseguimento per il Lago Salato durante il trasferimento verso la Cappadocia, arrivo in serata e sistemazione alle camere. Cena e pernottamento in albergo.

30/04/2023

Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla scoperta di questa suggestiva regione dai paesaggi quasi lunari: i celebri “camini delle fate”, funghi di tufo vulcanico creati da secoli di lavoro dell’acqua e del vento. Partenza per la visita al Museo all’aperto di Goreme e visita alle chiese rupestri. Visita di Ozkonak o uno dei complessi di rifugi sotterranei conosciuti come “città sotterranee”. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Sosta presso una cooperativa locale dove si espongono e si vendono i famosi tappeti turchi. Cena in albergo

Possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento e in base alla disponibilità dei posti –circa 250 euro a persona.

Tale gita può essere annullata anche poche ore prima dell’inizio a causa di avverse condizioni meteorologiche).

01/05/2023  

Prima colazione in albergo. Visite Valle di Uchisar da cui si gode una magnifica vista sulla valle sottostante e di Avcilar e visita di Ozkonak.

Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo in albergo e sistemazioni. 

Cena e pernottamento in albergo.

Dopo cena, possibilità di partecipare allo spettacoli (facoltativo, a pagamento in loco) dei “dervisci” danzanti (€ 25) o alla serata folkloristica (€ 40) con danzatrice del ventre. Cena in albergo.

02/05/2023

Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto di per il volo di rientro via Istanbul.

Partenza del volo Turkish alle ore 08:40 da Kayseri. Arrivo ad Istanbul alle ore 10:10. Cambio aereomobile e partenza del volo da Istanbul alle ore 12:55 con arrivo a Roma fiumicino alle ore 14:30.

Incontro con bus e rientro su Perugia.

Compilate il modulo per richiedere ulteriori informazioni