Tour della SICILIA BAROCCA

25-29 Aprile 2024

5 giorni / 4 notti

25/04/2024

Ritrovo dei partecipanti alle ore 07:00 presso aeroporto di San Francesco di Perugia.

Partenza del volo Ryanair FR 2706 per Catania alle ore 08:25. Arrivo a Catania alle ore 09:50.

Incontro con bus e guida per trasferimento verso Caltagirone. Visita guidata della città.

Caltagirone è una delle città del Val di Noto, patria della ceramica siciliana. Gioiello reso famoso dalle sue ceramiche che non solo troneggiano all’interno dei negozi in un’euforia di vasi e piatti, ma abbellisce ponti, balaustre, facciate e balconi. Questo a testimonianza di un’arte che, in questa zona, è antica quasi quanto le origini della città. Asse principale di Caltagirone è la lunga Via Roma che, tagliando in due la città, arriva fino ai piedi della famosa scalinata di Santa Maria del Monte, sua continuazione ideale. Lungo la via si affacciano alcuni tra gli edifici più interessanti, con numerosi esempi di decori in maiolica.

Pranzo libero.

Alle ore 14:30 circa partenza in bus in direzione di Ragusa per visita guidata della città.

La città di Ragusa sorge sui Monti Iblei ed è immersa in un territorio molto ricco di bellezze naturali e architettoniche. Ragusa è considerata la più alta espressione del barocco siciliano, con chiese e palazzi elegantemente lavorati, come la Cattedrale di San Giovanni Battista, il Duomo di San Giorgio e Palazzo Zacco. L’architettura barocca, che si distingue per la sua estrosità e per la ricchezza di elementi decorativi su volte, colonne, capitelli e facciate, costituisce lo stile artistico più diffuso nel territorio ragusano. Nel 2002 la città entrò a far parte dei siti patrimonio UNESCO.

Al termine della visita trasferimento verso Modica per sistemazione in hotel Modica Boutique Hotel 4*.

Cena in hotel. Pernottamento.

 

26/04/2024

Prima colazione in hotel. Alle ore 09:00 incontro con bus e guida per trasferimento verso il centro di Modica per visita guidata della città.

Modica è una città gioiello incastonata tra le rocce iblee e sorge in una particolarissima posizione sulla confluenza di due fiumi. La struttura di Modica nel centro storico è di stampo medievale, ma è il tardo Barocco che fa da padrone nelle architetture dei palazzi storici e delle chiese, la maggior parte delle quali è stata ricostruita dopo il terremoto che colpì la Sicilia Orientale nel 1693. L’immagine simbolo della città sono le abitazioni addossate le une alle altre, costruite sfruttando le naturali cavità della roccia. Queste costruzioni antichissime sono oggi inglobate alle costruzioni più moderne, creando un effetto spettacolare.

Pranzo libero.

Alle ore 14:30 circa incontro con bus per spostamento verso Scicli. Visita guidata della città.

Scicli è una città barocca che sorge nella parte sudorientale della Sicilia, in una vallata incastonata fra tre colline. Dopo il terremoto del 1693 la città fu ricostruita in stile barocco e nel 2002 fu nominata patrimonio UNESCO. Tra le vie di Scicli già si ammira l’arte del barocco siciliano. Da Piazza Busacca, a Via Nazionale, passando per Via Mormino Penna ogni angolo è decorato da mensole figurate e ringhiere a petto d’oca, come il palazzo del Municipio, sede del commissariato di Montalbano con la famosa stanza del sindaco dove venivano girate tutte le scene della questura.

Al termine della visita rientro in hotel a Modica con il bus.

Cena in hotel. Pernottamento.

 

27/04/2024

Prima colazione in hotel. Alle ore 08:30 incontro con bus e guida per trasferimento verso Punta Secca, la Marinella di Montalbano per visita guidata.

Gran parte della notorietà di Punta Secca è dovuta alla fiction televisiva Il commissario Montalbano che ha mostrato al mondo questo incantevole angolo di Sicilia, dove le scene vengono ambientate al ristorante di “Enzo a Mare” e sulla spiaggia si affaccia la Casa di Montalbano. Questo piccolo borgo marinaro è chiamato dagli abitanti «’a sicca» per una caratteristica scogliera che corre a pelo d’acqua e che si sviluppa davanti la spiaggia di levante.

Dopo la visita proseguimento per il Castello di Donnafugata, anch’esso sfondo di numerose scene della fiction, poiché casa del capomafia Balduccio Sinagra.

Il Castello di Donnafugata è un’elegante e imponente dimora nobiliare dell’800 che tutti chiamano castello. Il castello prende il nome dal feudo Donnafugata, il toponimo deriva da un antico nome arabo il cui significato è “fonte della salute”. Secondo una leggenda il nome potrebbe derivare da donna-fuggita e sarebbe legato a Bianca di Navarra, la regina che con la sua fuga avrebbe dato nome al castello. Il palazzo mostra elementi settecenteschi, neoclassici e gotici ed è circondato da un enorme parco con piante esotiche e un labirinto.

Pranzo libero.

Alle ore 14:30 circa incontro con bus per spostamento verso Ispica. Visita guidata della città.

La cittadina di Ispica domina il mare da un’altura ed è circondata da una lussureggiante vegetazione mediterranea tipica delle cave iblee. La città di Ispica fu ricostruita nel 700 dopo il terremoto del 1693. Tra le chiese, la più prestigiosa è la Chiesa di Santa Maria Maggiore, la cui facciata, arricchita da una bella cancellata in ferro battuto, ha una sua propria eleganza di forme semplici. Intorno alla Basilica l’imponente “Loggiato del Sinatra” fu costruito nel 1749 dall’architetto Vincenzo Sinatra su modello del Bernini di Piazza San Pietro a Roma.

Al termine della visita trasferimento in bus verso Fontane Bianche, 15km da Siracusa, per sistemazione in hotel Club Fontane Bianche 4*.

Cena in hotel. Pernottamento.

 

28/04/2024

Prima colazione in hotel. Alle ore 09:00 incontro con bus e guida per trasferimento verso la Riserva di Vendicari per visita guidata.

La visita alla Riserva di Vendicari consentirà di scoprire le peculiarità della fauna e della flora dell’oasi, ma anche le testimonianze lasciate dall’uomo nel corso dei secoli. Vendicari viene anche chiamata “l’albergo degli uccelli” in quanto nei suoi pantani trovano ospitalità tantissime specie di uccelli, soprattutto in primavera e autunno. Altri animali come fenicotteri, aironi e cormorani sono generalmente presenti tutto l’anno. L’itinerario costeggia poi le antiche saline, utilizzate fino a pochi decenni fa, e raggiunge i resti dell’imponente tonnara, l’edificio un tempo adibito alla lavorazione del tonno quando veniva pescato con le tecniche tradizionali.

A seguire visita guidata del delizioso borgo di Marzamemi.

Marzamemi è un piccolo borgo marinaro caratterizzato dal profumo di mare, casette bianche e azzurre consumate dalla salsedine, piccole barche in legno e venditori di pesce appena pescato. Marzamemi sorge interamente sul mare e il suo nome deriva dall’arabo “Marsà al hamen”, che significa Baia delle Tortore, gli uccelli che passano da qui in primavera. La storia di Marzamemi si può far iniziare intorno all’anno 1000, con l’arrivo della dominazione araba in Sicilia, i quali le diedero il nome. Fin dall’antichità la storia di questo borgo marinaro è legata all’attività della Tonnara di Marzamemi e alla commercializzazione di prodotti tipici nel Mediterraneo.

Pranzo libero nel borgo.

Alle ore 14:30 circa incontro con bus per spostamento verso Noto. Visita guidata di Noto, gioiello dello stile barocco, città dalla bellezza armoniosa da sembrare una finzione, una scenografia teatrale.

Il terremoto del 1693 distrusse l’antica città di Noto, nel XVIII secolo la nuova città fu ricostruita secondo lo stile dell’epoca. La parte nuova sorge a valle del preesistente centro abitato, detto Noto antica, e fu fondata nel 1703. La ricostruzione interessò artisti ed architetti di grande rilievo, che scelsero appunto lo stile barocco. Definita “giardino di pietra” da Cesare Brandi, e considerata come la “capitale del barocco siciliano”, il grande patrimonio artistico e storico in essa custodita è stato inserito nella lista del Patrimonio dell’UNESCO. I palazzi sono maestosi, tutti costruiti nella pietra calcarea locale, tenera e compatta, dal candore che il tempo ha colorato creando quella magnifica tinta dorata e rosata che la luce del tramonto accentua.

Al termine della visita rientro con bus in hotel a Fontane Bianche.

Cena in hotel. Pernottamento.

 

29/04/2024

Prima colazione in hotel. Alle ore 09:00 incontro con bus e guida per trasferimento verso Siracusa. Intera giornata di visita guidata di questa magnifica città.

Siracusa è adagiata lungo una baia armoniosa. Il nome evoca subito il passato greco, i tiranni e la rivalità con Atene e con Cartagine, passato di cui la città conserva numerose testimonianze. La sua estensione abbraccia alture montuose e distese d’acqua cristallina. Dalle spiagge della costa orientale, bagnate dal mare turchese, Siracusa giunge sino ai Monti Iblei. Dal Teatro Greco all’isola di Ortigia, dal Museo Archeologico alla Cattedrale, dalle riserve naturali sino alle splendide spiagge dorate, Siracusa è uno scrigno di bellezze.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio proseguimento visita guidata di Siracusa.

Alle ore 17:00 circa incontro con bus per trasferimento verso l’aeroporto di Catania. Partenza del volo Ryanair FR 8985 per Perugia alle ore 19:55. Arrivo a Perugia alle 21:25.

Compilate il modulo per richiedere ulteriori informazioni