ISRAELE e GIORDANIA

05 – 12 Maggio 2023

8 giorni / 7 notti

Venerdi 05/05   

Ritrovo dei partecipanti presso Parcheggio Palestra Virgin e partenza per Roma Fiumicino alle ore 06:00. Imbarco sul volo ITA AZ806 in partenza da Fiumicino alle ore 11:20. Arrivo a Tel Aviv alle ore 15:40. All’arrivo trasferimento nel deserto del Neghev, sistemazione presso le rive del mar morto. 

Cena e pernottamento.

Sabato 06/05 

Prima colazione in Hotel e partenza per la zona archeologica Avdat, ora sito patrimonio dell’umanità, fu fondata da mercanti nabatei, i quali la trasformarono in una stazione lungo il tratto della via delle spezie che attraversava il Negev. Scendendo più a sud ai piedi del Monte Sinai si incontra la grande vallata del Deserto di Paran più volte nominato nella Bibbia. 

Proseguimento fino Eilat, cittadina adagiata sulle sponde del Mar Rosso, citata anche nell’Antico Testamento parte del deserto meridionale del Negev. Pranzo in ristorante. Escursione sul golfo di Aqaba dove si trovano i resti del porto e dell’abitato romano, a pochi km ad est da Eilat.

Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 

 

Domenica 07/05 

Prima colazione in hotel. Santa messa nella chiesa parrocchiale latina di Stella Maris di Aqaba. 

Partenza per Petra e pranzo in ristorante. A seguire visita del famoso sito archeologico. 

Proseguimento verso Monte Nebo il luogo da cui, secondo la tradizione, Mosè contemplò per la prima volta la Terra Promessa. Trasferimento ad Amman con cena e pernottamento. 

Lunedì 08/05

Prima colazione e partenza per Jerash e visita del sito archeologico.

Jerash, ovvero Gerasa, è la capitale dell’omonima regione giordana, collocata nel nord del paese, a circa trenta Km dalla capitale Amman. La città, definita “la Pompei dell’Asia”, è situata sulle rive del fiume Wadi Jerash, che fa parte del bacino idrografico del Giordano che rende fertile il terreno agricolo circostante.

Pranzo in ristorante libanese. Trasferimento a Nazareth.  visita della Basilica dell’Annunciazione e santa messa. Sistemazione in hotel cena e pernottamento

Martedi 09/05

Prima colazione e partenza per lago di Tiberiade. Visita di Cafarnao antica città della Galilea situata sulle rive nord-occidentali del lago di Tiberiade, in Israele. Secondo i Vangeli, Gesù vi abitò dopo aver lasciato Nazareth: qui iniziò la sua predicazione e vi compì numerosi miracoli.

Spostamento verso Tagba e monte delle Beatitudini la località sulla riva del Mar di Galilea, luogo in cui secondo la tradizione cristiana si svolsero due episodi dei Vangeli: la moltiplicazione dei pani e il terzo incontro di Gesù con i suoi discepoli dopo la Resurrezione.

Santa messa e pranzo presso la Domus Galilaeae, centro internazionale di culto posizionato appena sotto il monte delle beatitudini.

Trasferimento lungo il fiume Giordano e rinnovo delle promesse battesimali.
Partenza per Betlemme. cena e pernottamento

Mercoledì 10/05

Prima colazione e visita della natività e santa messa nella chiesa di Santa Caterina. Pranzo presso il complesso Casanova  di Betlemme. A seguire trasferimento a Gerusalemme: visita monte deli ulivi, chiesa del padre nostro e dei Getsemani.

Rientro in hotel a Betlemme (10km circa da Gerusalemme centro città), cena e pernottamento.

Visita notturna in bus di Gerusalemme.

Giovedì 11/05

Partenza per partecipazione alla Santa messa al Santo sepolcro all’alba.

Rientro in albergo e seconda colazione. Si prosegue poi con la visita della Città Vecchia, il vero cuore della Città Santa, centro importante per le tre grandi religioni monoteiste. Sosta al Muro del Pianto e passeggiata attraverso il bazar arabo. Pranzo in albergo e nel pomeriggio si percorre la Via Crucis (Via Dolorosa) sino a raggiungere la Chiesa del Santo Sepolcro, il luogo più santo della Cristianità, con le sue diverse cappelle : visita del calvario e del santo sepolcro.

Venerdì 12/05

Colazione in hotel e partenza per Cesarea Marittima. Visita del sito archeologico capitale erodiana e fortezza dei Crociati: ingresso agli scavi archeologici comprendenti il teatro, l’ippodromo, le terme, la villa e la fortezza. Pranzo e trasferimento in aeroporto in tempo utile per volo ITA previsto in partenza da Tel Aviv alle ore 16.40. Arrivo a Roma Fiumicino alle ore 19.30. incontro con bus e trasferimento verso Perugia.

 

Compilate il modulo per richiedere ulteriori informazioni