VENTOTENE  

20 - 21 maggio

Un’isola piccola, assoluta e lenta.

Assoluto il suo mare, il suo azzurro intenso, ma assoluta anche la sua terra con i suoi frutti e la sua storia millenaria.

Un ‘isola dove ognuno può trovare il suo angolo preferito.

 

Poco più di 2 chilometri (in lunghezza) di terra vulcanica, attraversata da una storia lunga 2.000 anni, appare come la sagoma di una balena vista da lontano, circondata da mare e puntellata dai colori tenui delle case basse. In Maggio la primavera esplode improvvisa: torna il passo degli uccelli migratori, dalla terra essenziale e aspra esplode la vegetazione della macchia mediterranea di verde e colori, fioriscono le profumatissime ginestre e l’isola si risveglia con i suoi ritmi lenti, gli incontri rituali e le chiacchiere sotto le pergole delle case di campagna.

 

20/05/2017

Ritrovo dei partecipanti presso Parcheggio BORGONOVO, Palestra Virgin, loc. Centova e partenza per Formia alle ore 04.00. All’arrivo imbarco su traghetto lento che raggiungerà l’isola dopo 2h di traversata.

Partenza alle ore 0915. Arrivo alle ore 1130.

Arrivo a Ventotene e trasferimento a piedi verso l’hotel (30m) 3* in pieno centro.

Sistemazione in hotel  e incontro con la guida per visita del centro storico dell’isola per circa 1h .

Pranzo libero e nel primo pomeriggio ingresso e visita guidata alla Cisterna romana per circa 1h e 30 (ingresso non incluso 2.50 euro a persona – da pagare in loco)

Ventotene dopo essere passata sotto il dominio romano nel IV secolo a.C., fu per un lungo periodo dimenticata, anche a causa della valorizzazione della vicina Ponza. Tornò in auge nel I secolo a.C., quando fu designata da Augusto quale terra di confino per gli esponenti più “indisciplinati” della famiglia imperiale. In queso periodo l’isola ospitò in esilio proprio la figlia dell’Imperatore, Giulia, la cui villa o per meglio dire i suoi resti, si stagliano subito sulla destra avvicinandosi al porto. Subito oltre il molo nuovo invece appare immutato, l’antico porto romano, un capolavoro di ingegneria completamente ricavato dal tufo.

In epoca medievale Pandataria, il cui nome era nel frattempo mutato in Pantatera e poi in Ventatere, passando per Bentilem (appellativo utilizzato dai pirati arabi), conobbe un nuovo declino. Solo con l’arrivo dei Borboni si crearono i presupposti per un secondo processo di urbanizzazione dell’isola: il borgo attorno al Porto Romano, la chiesa di Santa Candida, le rampe che salgono dal porto verso piazza della Chiesa, il maestoso carcere di Santo Stefano, sono tra i più importanti lasciti di età borbonica presenti sull’isola.

Al termine tempo libero.

Cena e pernottamento in hotel

 

21/05/2017

Prima colazione in hotel e tempo libero per passeggiare lungo l’isola. 

Pranzo libero e per le 14.30 ritrovo dei partecipanti al porto. Partenza del traghetto veloce per Formia alle ore 15.00.

Tempo permettendo sarà possibile effettuare escursione in barca intorno all’isola : spostamento a piedi verso il porto per escursione in barca lungo il periplo dell’ isola per circa 2 h con sosta presso i punti salienti dell’isola.

Costo a persona non incluso e da riconfermare  8 euro.

La maggior parte delle spiagge si raggiunge facilmente a piedi, ma affittando una barca (se il mare è “in buona” basta una canoa) ci si può spingere verso le cale più nascoste. Per chi volesse passeggiare, si segnalano la piccola insenatura di Cala Battaglia (baia rocciosa e apparentemente “inospitale”, ma forse tra le suggestive), la baia Moggio di Terra, disseminata di ciottoli neri, e la splendida Parata Grande, piccolo gioiello cui si accede da una lunga e panoramica scalinata. È da qui che si godono i tramonti migliori.

 All’arrivo su Formia per le 16 incontro con bus e rientro su Perugia

 

 

OFFERTE

Viaggi di gruppo :

Tante proposte anche per i  vostri Week end culturali

A breve la programmazione invernale 2017-2018 !!

BIGLIETTERIA NAVALE; FERROVIARIA; AEREA

Biglietteria TRENITALIA, Compagnia delle Isole, CIN- Compagnia Italiana di Navigazione, Moby, Grimaldi Lines, Jadrolinya, SNAV 

Agenzia accreditata IATA - biglietteria aerea

Avete delle domande?

Non esitate a contattarci. Vi offriamo consulenza e assistenza.

Contattateci al numero 075 5731732 o compilate il modulo online

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì   10.00 - 13.00 e  16.00 - 19.30

Sabato  10.00 - 13.00

Stampa Stampa | Mappa del sito
© ITALSPRING Via Baglioni 12 06121 PERUGIA Partita IVA:00621330547