Isole Eolie

19 – 25 Settembre    2020

7 giorni – 6  notti

19/09/2020
Incontro dei partecipanti presso Piazzale Fontivegge alle ore 05 .Partenza per Roma fiumicino per volo ALITALIA AZ1785 alle 10.00 per Palermo. Arrivo a Palermo alle ore 1110.
Incontro con bus e trasferimento verso hotel MERCURE 4* in centro storico a Palermo. Check- in in hotel e pranzo libero (possibilità di mangiare in uno dei mercati rionali di Palermo); pomeriggio visita guidata della città. Cena (bevande escluse) e pernottamento in hotel .

20/09/2020
Prima colazione in hotel e trasferimento verso il porto di Milazzo per partenza Aliscafo su Lipari alle ore 1230.
All’arrivo trasferimento dei bagagli con mezzo dell’hotel e trasferimento a piedi dei partecipanti verso l’hotel.
Pranzo incluso. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento in hotel.

21/09/2020
Prima colazione in hotel. Partenza in barca alle ore 10.00 per il tour di Vulcano (barca per massimo 25 persone) a cui è legato il mito di Efesto. Giro dell’isola con soste bagno nelle baie più suggestive, Piscina di Venere, Grotta del Cavallo, Gelso. Arrivo sull’isola e tempo libero da dedicare alle diverse attività che l’isola offre. Possibilità di salire sul cratere del vulcano, immergersi nella pozza dei fanghi sfruttata per le cure termali, rilassarsi in una delle tante spiagge di sabbia nera e passeggiare alla ricerca di negozietti tipici. Pranzo libero.
Al termine, verso le 17, rientro in hotel a Lipari, trasferimento e pernottamento.

22/09/2020
Prima colazione in hotel.
Partenza in barca alle ore 12.00 per Panarea e Stromboli. Giunti a Panarea, la più chic dell’arcipelago, visita della Baia Di Calajunco, una delle più belle delle Eolie e sosta per una nuotata nelle splendide acque della caletta degli Zimmari. Una volta sull’isola avrete tempo a disposizione per passeggiare nelle strette e pittoresche viuzze, dedicarsi allo shopping e scoprire i tanti scorsi panoramici che l’isola nasconde. Proseguimento per Stromboli, l’isola che ospita uno dei vulcani più attivi al mondo.
Coloro che hanno deciso di salire sulla vetta del vulcano saranno accompagnati da una guida vulcanologica specializzata fino alla sommità (Scalata al cratere dello Stromboli facoltativa da prenotare in anticipo). Chi preferisce visitare l’isola avrà a disposizione del tempo per scoprire le suggestive stradine, i negozi nascosti tra le case bianche e rilassarsi nelle lunghe spiagge di sabbia nera. Cena libera. Coloro che non partecipano alla scalata, al tramonto raggiungeranno in barca la Sciara del Fuoco per assistere alla suggestiva eruzione notturna del vulcano. A tarda sera, per le 22 circa, rientro a Lipari e pernottamento. Se cena in hotel supplemento di 22 euro

23/09/2020
Prima colazione in hotel, trasferimento al porto per le 10 e partenza verso Salina. Dopo aver lasciato il Castello di Lipari, il Monte Rosa e Canneto effettueremo la prima sosta alle Cave pomice per un bagno. Ripartiti costeggeremo Acquacalda e ci dirigeremo verso Salina. Il primo scalo sarà a S. Marina Salina per visitare il più importante comune dell’isola Dopo averne costeggiato il lato orientale ci fermeremo per un secondo bagno nella stupenda baia di Pollara, resa famosa dal film di Massimo Troisi “il Postino”. Faremo poi, scalo a Lingua, piccolo borgo di pescatori, dove oltre ristorantini e alle deliziose calette dove fare il bagno, potrete visitare il Lago salato che ha dato nome a quest’isola. Sulla via del ritorno visiteremo le più belle grotte di Lipari e faremo l’ultimo bagno nella spiaggia di Vinci, di fronte ai Faraglioni. Rientro per le 17 a Lipari. Cena e pernottamento in hotel.

24/09/2020
Prima colazione in hotel ed aliscafo su Milazzo. Partenza alle ore 1140 e arrivo a Milazzo alle 1245. All’arrivo spostamento su Cefalù (1h30 circa) e all’arrivo pranzo libero. Incontro con la guida e visita di Cefalù con passeggiata nel centro storico. Al termine tempo libero per una breve passeggiata e per le 18 partenza per Palermo con la guida che rimane in bus con il gruppo. Cena e pernottamento in hotel a Palermo.

25/09/2020
Prima colazione in hotel, check out dall’hotel e incontro con la guida e spostamento verso Monreale. Visita del centro storico e del Duomo (5 euro ingresso da prenotare obbligatoriamente). Pranzo libero e nel primo pomeriggio spostamento per completare la visita guidata di Palermo.
Per le 1730 spostamento su Aeroporto per volo di rientro su Roma. Partenza del volo Alitalia AZ1786 da Palermo a Roma Fiumicino alle ore 2005. Arrivo a Roma per le 2120 e trasferimento in bus a Perugia.

La quota include:
Trasferimento da e per aeroporto di Roma Fiumicino da Perugia;
Volo Alitalia Roma – Palermo in andata e ritorno secondo gli operativi sotto descritti (incluso 1 bagaglio a mano a persona + 1 bagaglio da stiva da 23 kg a persona):
Trasferimenti da e per Aeroporto di Palermo;
2 mezze giornate di visita guidata di Palermo (bus e guida);
1 mezza giornata di visita guidata di Cefalù;
1 mezza giornata di visita guidata di Monreale;
Trasferimenti da Catania a Milazzo in andata e al ritorno;
Aliscafo Liberty Lines Milazzo – Lipari andata e ritorno (1 bagaglio a persona incluso 60*40*20);
Trattamento di mezza pensione (bevande escluse) presso Hotel MERCURE Palermo Centro per 2 notti;
Trattamento di mezza pensione per 3 notti (bevande incluse) presso Hotel Baia Portinenti 3* a Lipari ;
Trattamento di pernottamento e prima colazione per 1 notte presso Hotel Baia Portinenti ;
Transfer Porto – hotel – Porto dei bagagli.
Escursione come da previste da programma in motobarca ad uso esclusivo (max 25 persone) a Vulcano, Stromboli, Panarea, Salina e Lipari ;

La quota non include:
Ombrellone e lettini e transfer per Canneto 7 euro al giorno a person
Cena durante l’escursione a Stromboli;
Cena eventuale in hotel per 22/09;
Tassa di soggiorno;
Spese personali, mance, bevande,
tutto quanto non espressamente citato alla voce la quota include.


OPERATIVO VOLI Alitalia
19/09 AZ1785 Roma Fiumicino – Palermo 10.00 – 11.10
26/09 AZ1794 Palermo – Roma Fiumicino 1935 – 2045

Compilate il modulo per richiedere ulteriori informazioni