AFFASCINANTE GIAPPONE
01– 12 Giugno 2025
12 giorni / 10 notti in loco + 1 in aereo
Domenica 01/06/2025 PERUGIA – ROMA
Incontro dei partecipanti presso Parcheggio Palestra VIRGIN Località Centova e partenza per Roma Fiumicino alle ore 10. Partenza del volo ITA da Roma Fiumicino per Tokyo Haneda alle ore 14.55 (ore di volo effettive 12h30). Pasti e pernottamento a bordo.
Su richiesta e con supplemento possibile ottenere disponibilità in Business o Premium Economy sui voli (non sarà possibile prenotare in anticipo prima fila o posti nella parte anteriore dell’aereo),
Lunedì 02/06/2025 TOKYO
Arrivo a Tokyo alle ore 10.25, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel in navetta. Incontro con la guida in hotel che accompagnerà il gruppo durante il viaggio. Nel pomeriggio passeggiata e prima occasione di contatto con questa sorprendente città nel cuore dei suoi quartieri più “pop”: Shinjuku e Ikebukuro. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Martedì 03/06/2025 TOYKO
Intera giornata di visite con guida privata: il Metropolitan Government Building di Shinjuku, lo ieratico santuario shintoista Meiji con il suo bellissimo parco. Sosta fotografica presso il Palazzo imperiale, quindi proseguimento per il Tempio Sensoji e l’animato quartiere di Asakusa. Termine del programma nel quartiere commerciale di Ginza. Pasti liberi.
Mercoledì 04/06/2025 TOKYO / FUJIYAMA / NAGOYA
Partenza in treno proiettile (2′ classe) per Shizuoka *, nella zona del monte Fujiyama. Visita del santuario shintoista Toshogu e del monte Fuji da un punto panoramico privilegiato. Nel pomeriggio, proseguimento in treno proiettile (2′ classe) per Nagoya. Pranzo tradizionale giapponese. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Giovedì 05/06/2025 NAGOYA / VALLE DI KISO / TAKAYAMA
Partenza per la valle del fiume Kiso per la visita dei villaggi tradizionali di Tsumago e Magome, antiche stazioni di posta imperiali, ad oggi fra i luoghi meglio conservati e più suggestivi del Giappone tradizionale. La guida vi accompagnerà alla scoperta dei due villaggi, che si raggiungeranno comodamente in bus: dopo la visita delle case tradizionali di Tsumago, si ammireranno le cascate di Otake per raggiungere quindi Magome, per una passeggiata tra le vie antiche. Pranzo in ristorante locale. Al termine delle visite, proseguimento per Takayama. Sistemazione in hotel.
Venerdì 06/06/2025 TAKAYAMA / SHIRAKAWA / KANAZAWA
Mattinata dedicata alle visite a piedi della cittadina: si comincia con l’antico complesso architettonico conosciuto come Takayama Jinya, per poi spostarsi nella splendida città vecchia, con le sue caratteristiche costruzioni, negozi, case da thè: è l’atmosfera purissima del Giappone tradizionale. Nel pomeriggio, trasferimento in pullman a Shirakawa-go per la visita alle antiche case di campagna della valle di Shokawa. Proseguimento per Kanazawa e sistemazione in albergo. Pasti liberi.
Sabato 07/06/2025 KANAZAWA / KYOTO
Giornata di visite di Kanazawa, una delle più belle del Giappone: lo splendido giardino Kenrokuen e il quartiere dei samurai, la famosa via delle geishe e la Casa delle Geishe – Ochaya Shima. Nel tardo pomeriggio, partenza in treno per Kyoto. Pasti liberi.
Domenica 08/06/2025 KYOTO
Intera giornata di visite alla capitale culturale del Giappone: il Tempio buddhista del Padiglione d’oro, il tempio Sanjusangendo, il castello Nijo, il tempio buddhista Kiyomizu-dera ed il quartiere di Higashiyama. Pasti liberi.
Lunedì 09/06/2025 KYOTO
Intera giornata per approfondire le visite della città più bella del Giappone: in mattinata il santuario Heian e il sentiero del Filosofo, un poetico percorso a piedi costeggiato da alcuni dei templi più belli della città. Nel pomeriggio, trasferimento nella zona di Arashiyama, alla periferia di Kyoto, per la visita del tempio Tenryuji e del celebre sentiero di bambu. Cena in “izakaya” un pub giapponese. Pernottamento in hotel.
Martedì 10/06/2025 KYOTO / FUSHIMI INARI / NARA / OSAKA
Partenza per il distretto di Fushimi, a pochi chilometri a sud di Kyoto, per la visita del grande santuario dedicato alla divinità shintoista Inari. Dietro i suoi maestosi edifici principali si snoda un percorso collinare sotto migliaia di torii rossi che danno vita ad una impressionante scenografia e conducono alla cima del monte Inari, a 233 metri di altezza (sarà possibile percorrere una parte del percorso). Al termine della visita, proseguimento fino a Nara e visite dell’antica capitale imperiale: il Parco dei cervi, il Tempio buddhista Todaiji ed il Santuario shintoista Kasuga (visita dall’esterno). Al termine delle visite, proseguimento per Osaka e sistemazione in hotel. Pasti liberi.
(*) N.B. i bagagli viaggeranno separatamente dal gruppo e andranno direttamente da Kyoto a Tokyo (il bagaglio arriverà in hotel il 12 jun)
Mercoledì 11/06/2025 OSAKA EXPO
Intera giornata dedicata alla visita di Expo: le visite di Expo saranno libere. A fine pomeriggio, spostamento in stazione di Osaka e partenza in treno per Tokyo. Arrivo e sistemazione in hotel a Tokyo.
Giovedì 12/06/2025 TOKYO – ROMA – PERUGIA
Prima colazione in hotel e trasferimento verso aeroporto di Tokyo . Partenza del volo ITA da Tokyo per Roma alle ore 1225 con arrivo alle ore 2010 a Roma Fiumicino (14h45 di volo effettivo). Incontro con bus e rientro a Perugia.