EXPO DUBAI
ABU dhabi e il museo del Louvre

31 Ottobre – 06 Novembre  2021 

31/10/2021

Ritrovo dei partecipanti e partenza alle ore  10.00 per Roma Fiumicino.

Partenza del volo Emirates EK98 per Dubai alle ore 1510 . Arrivo alle ore 23.50. Incontro con bus e trasferimento in hotel COURTYARD by MARRIOT Al Barsha . Check- in e pernottamento. 

 

01/11/2021

Prima colazione in hotel e per le 0830 incontro con bus e guida per  tour della “vecchia” Dubai .

Questa città si è sviluppata a partire da un piccolo porto di pescatori sul Creek di Dubai ed è diventata in meno di 30 anni una delle città più importanti del Golfo Arabico. Visita di Bastakya, vecchio quartiere del XIX secolo situato lungo il creek con le sue tipiche residenze sofisticate dalle grezze e spoglie mura a tutela dell’intimità delle famiglie benestanti che dimorano. Trasferimento in taxi acquatico  per attraversare il Dubai Creek. Godete della spettacolare vista della città dirigendovi verso il distretto di Deira. Qui sarete incantati dalle varietà di spezie esotiche nel famoso Mercato delle Spezie. Afferrate l’opportunità di acquistare un unico e conveniente regalo appena visiterete l’adiacente Mercato dell’ Oro. Pranzo in ristorante locale nella zona antica . stop fotografico alla Moschea di Jumeirah.

 La visita prosegue con la Dubai Marina che offre un ambiente esclusivo per la vita e il tempo libero . Visita della Blue Water Island con foto stop al Dubai Eye (ruota panoramica).

Si procede verso la Palm Jumeirah, un isola artificiale che ha catturato l’attenzione del mondo con le sue magnifiche oni e ingegnosità. Stop per le foto di fronte al lussuoso hotel Atlantis The Palm, sede di camere con vista sottomarina e rovine sommerse. Si proseguirà poi con la visita del Souk Madinat Jumeirah .

 

  

Proseguimento verso Burj Khalifa con biglietto d’ingresso incluso e salita fino al 124° piano con vista panoramica spettacolare sulla città. Il Burj Khalifa con i suoi  829 metri di altezza è il grattacielo più alto al mondo e al contempo la struttura artificiale più alta al mondo . L’edificio è costruito con la metà dell’acciaio utilizzato per l’empire state Building ed è un chiaro rimando all’architettura islamica come un minareto a spirale che forma una Y come il fiore ceh deriva dalla simmetria del fiore del deserto Hymenocallis . 

Cena in ristorante con cucina locale con vista sullo spettacolo delle fontane posizionate  proprio sotto il grattacielo . Al termine spostamento per rientro in hotel.

Pernottamento.

 

02/11/2021

Prima colazione e partenza per visita giornaliera dell’Expo di Dubai, trasferimenti in bus privato e assistenza in italiano per mezza giornata inclusa (3h circa).  Ingresso incluso per una giornata. Cena in hotel

Il progetto di questo Expo è grandioso: il centro del sito è la piazza Al Wasl, antico nome di Dubai, il cui significato è “la connessione“. Da qui partono, come tre grandi petali, le tre aree tematiche della manifestazione: OpportunitàMobilità e Sostenibilità, che è l’unico al momento aperto ai visitatori. 

In mezzo ai petali sorgeranno tre tra le più importanti strutture dell’esposizione: il Padiglione di Benvenuto, il Padiglione dell’Innovazione e il Padiglione degli Emirati Arabi Uniti, mentre all’esterno dei tre petali ci saranno i padiglioni nazionali, come da tradizione di tutte le Expo. Tutti i viali attorno alle aree tematiche e la stessa piazza centrale saranno tappezzati di tende ricoperte da materiale fotovoltaico che garantirà il 50% dell’energia necessaria a tutto il sito. Il padiglione principale sarà quello della Sostenibilità, tra l’altro l’unico al momento accessibile, e offrirà al visitatore una immersione in un percorso di consapevolezza delle risorse ambientali: il visitatore si addentra prima fra le radici degli alberi per capire l’importanza del suolo e della sua conservazione, fino al profondo oceano così fondamentale e delicato. Ci sono tante esperienze multisensoriali che stimolano la riflessione sulla complessità dell’interconnessione di ogni ambiente naturale e sulla portata pesantissima su questi nell’era dell’antropocene, quella che stiamo vivendo, in cui le scelte dell’umanità decidono la sorte anche di tutta la natura.

Il padiglione Italia renderà omaggio agli esploratori con grandi gusci a rappresentare gli scafi delle navi che hanno da sempre collegato il nostro paese con il Mediterraneo e il resto del mondo. Il progetto è realizzato con la plastica raccolta negli oceani, bucce di arancia e fondi di caffè, completamente ecosostenibile!

 

 

03/11/2021

Prima colazione e giornata libera su Dubai. 

ESCURSIONE OPZIONALE  (minimo 12 persone)  40  euro

Nel pomeriggio, per le 15.30 incontro con guida e bus e partenza per escursione nel deserto. Si entrerà con mezzi  4*4 nel deserto . Durante il viaggio ci si fermerà sulla più alta duna di sabbia per ammirare lo splendido tramonto e rinfrescarsi con acqua minerale.

Ci si dirigerà poi verso un autentico campeggio beduino nel cuore del deserto, dove il design henne, gli abiti locali, le bevande analcoliche, l’acqua, il the o il caffè sono a vostra disposizione.

Dopo aver effettuato un giro sul cammello di circa 10 minuti, giunti nel campo potrete assaporare l’Hubbly Bubbly (pipa con acqua) , disponibile in diverse fragranze. Si aggiungerà all’atmosfera della serata, una affascinante danza del ventre a ritmo di musica araba. A concludere , una deliziosa cena a buffet con barbecue verrà servita sotto le stelle . Rientro in hotel

Per chi non partecipa all’escursione comunque cena inclusa in hotel.  

 

04/11/2021

Prima colazione e giornata libera su Dubai . Cena inclusa in ristorante sulla Dubai Marina e passeggiata serale. Rientro in hotel  e pernottamento.

 

05/11/2021

Prima colazione in hotel e giornata libera per ultima visita della città.

ESCURSIONE OPZIONALE (minimo 12 persone)  95 euro a persona 

Partenza alla volta di Abu dhabi (capitale dell’Emirato dallo stesso nome e degli Emirati Arabi Uniti) per una giornata alla scoperta di una delle città più moderne del Golfo Persico, il cui nome significa “padre delle gazzelle”.

All’arrivo panoramica della città e del suo centro con ingresso previsto al Museo del Louvre.

Il tour inizierà con l’ Heritage Village, dove si trova un piccolo museo che rappresenta le tradizionali attività arabe precedenti la scoperta del petrolio. Proseguimento verso la splendida corniche (il lungomare) vicino a sfavillanti moschee bianche, edifici in vetro ospitanti uffici ed eleganti appartamenti, in continuo aumento, fino ad arrivare alla punta estrema per ammirare una suggestiva vista della città. Continueremo verso la famosa e grande isola di Shaadiyat , che è diventata a tutti gli effetti una delle mete culturali più interessanti al mondo grazie ai capolavori architettonici realizzati negli ultimi anni (il centro fieristico Manarat Al Saadiyat, il Zayed National Museum, il museo del Louvre ed il Guggenheim). Visita esterna del Ferrari World.

L’iconico Louvre Abu Dhabi è il primo museo universale del mondo arabo che traduce al pubblico la filosofia di apertura delle culture. Questo paradiso per gli amanti dell’arte funge da vetrina per opere di prestigio storico, culturale e sociologico dalle epoche antiche fino ai giorni nostri. Progettato dall’architetto Jean Nouvel, vincitore del premio Pritzker, il Louvre Abu Dhabi si estende su una superficie di 9200 metri e comprende gallerie come la Permanent Gallery e la Temporary Gallery, arricchita da opere prese in prestito da numerosi musei francesi quali il Louvre, il Musée d’Orsay e il Centre Pompidou.

Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio , dopo il pranzo  proseguiremo con la moschea dello Sceicco Zayed, che è una delle più grandi al Mondo e può accogliere più di 30.000 fedeli. La bellissima moschea è completamente decorata in marmo e da intagli e ornamenti tipici Islamici, tanto caratteristici quanto l’esteso paesaggio.

Al termine rientro su Dubai .

 

 

06/11/2021

Per le ore 16 trasferimento in aeroporto per volo di rientro verso Roma Fiumicino .

Partenza del volo EK97 per Roma alle ore 0855. Arrivo a Roma Fiumicino alle ore 1240.

Incontro con bus e partenza per Perugia.

Compilate il modulo per richiedere ulteriori informazioni